Home » TARATURA

TARATURA

SICVe-TUTOR - VERGILIUS - AUTOVELOX - TELELASER - MULTE NULLE - SENZA TARATURA

Sentenza Cassazione n. 9972/2016

 “…. E la Cassazione, con un cambio di rotta rispetto alle pronunce precedenti ha accolto le tesi della donna, la quale lamentava che il giudice aveva omesso di considerare la mancata prova da parte dell'amministrazione comunale dell'avvenuta taratura del velox. Richiamando la sentenza della Corte Costituzionale (la n. 113/2015) che ha dichiarato illegittimo l'art. 45, comma 6, del Codice della Strada nella parte in cui prevede che tutte le apparecchiature per l'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a periodici controlli (leggi: "Corte Costituzionale: nullo il verbale per eccesso di velocità che non riporta la data di revisione dello strumento di rilevazione"), gli Ermellini hanno cassato con rinvio la sentenza d'appello ritenendo che per l'effetto di "tale pronuncia di incostituzionalità che ha effetto retroattivo ed è quindi applicabile ai giudizi pendenti – l'articolo 45 citato - prescriva la verifica periodica della funzionalità degli autovelox e la loro taratura".

Sentenza Cassazione n. 14543/2016 del 15/07/2016.

“……… Con il motivo in esame viene, in sostanza, riproposta la nota questione della necessaria ed obbligatoria taratura cui devono essere sottoposti tutti gli strumenti di misurazione ed accertamento della velocità. …….. La Corte Costituzionale con nota sentenza n. 113 in data 29 aprile/ 8 giugno 2015 "dichiarava l'illegittimità costituzionale dell'art. 45, co. 6 dei decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura".

In conclusione, per effetto della detta decisione, della -Corte Lsgolatrim9e, deve ritenersi affermato il principio che tutte le apparecchiature di misurazione della velocità (che è elemento valutabile devono essere periodicamente tarate e verificate nel loro corretto funzionamento, che non può essere dimostrato o attestato con altri mezzi quali le certificazioni di omologazione e conformità………”.

 

 

 

PROCESSO TELEMATICO

PROCESSO TELEMATICO - LA MULTA ED IL RICORSO

CASALI IN MAREMMA

CASALI IN MAREMMA - LA MULTA ED IL RICORSO

CERCHI CASA?

CERCHI CASA? - LA MULTA ED IL RICORSO